Vai al contenuto

Arruolamento

Modulo Iscrizione

4° Stormo Caccia Virtuale

Si ricorda che per far parte del 4° Stormo Caccia Virtuale si deve essere in possesso di un sistema per muovere la testa all’interno dell’abitacolo Trackir/VR , Stick , Manetta e Pedaliera, oltre ad avere una connessione internet stabile.

TUTTO IL MATERIALE PRESENTE SIA SUI SERVER, E SULLA PIATTAFORMA DISCORD E’ DI PROPRIETA ESCLUSIVA DEL 4° STORMO VIRTUALE OGNI DIVULGAZIONE DEL PRESENTE MATERIALE E’ ASSOLUTAMENTE VIETATA.

Regolamento

Il 4SCV è una comunità apartitica e apolitica senza scopo di lucro che ha come finalità l’incontro di appassionati di volo che intendono simulare l’esperienza del volo militare, principalmente sulla piattaforma creata dalla Eagle Dynamics denominata Digital Combat Simulator in versione Open Beta, di cui verrà utilizzato a seguire l’acronimo DCS.


Il 4SCV ha “preso in prestito” le gloriose insegne del 4º Stormo ma non è in alcun modo affiliato a quello reale o all’Aeronautica Militare ed i suoi componenti quindi si pone come entità autonoma.


Il 4SCV ripudia la guerra e ogni forma di violenza e discriminazione fisica o psicologica, ciò vale anche per il server Discord e invita tutti i Membri dello stesso a rispettare rigorosamente queste regole.
Con il seguente documento andremo ad elencare tutti gli articoli che regolano il comportamento all’interno del 4º Stormo Caccia Virtuale di seguito denominato 4SCV, all’atto dell’iscrizione è implicita la sua accettazione per intero; quanto sopra è valido anche quando si utilizza la piattaforma di chat “audio/video” Discord.

Canale discord: il canale “BAR” è creato appositamente per ogni genere di discorso, ma è severamente VIETATO disturbare i Piloti all’interno dei canali “VOLO”.
Durante le Sessioni di Addestramento/Missioni si deve tenere il dovuto “Silenzio Radio” per non creare confusione durante il volo.
Nei server del 4°SCV è severamente VIETATO decollare dalle TAXI , PASSAGGI A BASSA QUOTA e ogni forna di DISTURBO mentre altri Piloti sono impegnati nell’apprendimento

Requisiti necessari alla partnership 

0) Le chiavi alla partecipazione al gruppo di volo sono il rispetto, l’educazione, il buonsenso e la maturità.

1) Possedere periferiche (HOTAS, tracciamento facciale o visore) e componentistica informatica adeguata al volo simulato su DCS World.

2) La partecipazione in altri gruppi di volo non è ammessa (Non vincoliamo sortite nei vari server pubblici).

3) È richiesta una minima esperienza simulativa, che verrà verificata tramite un test d’ingresso sul simulatore DCS World.

4) È necessaria una disponibilità di minimo 2 giorni a settimana, da riservare alle attività addestrative del gruppo (I giorni sono dinamici, salvo per l’orario, solitamente fissato alle ore 21).

4.1) Chi per motivi personali non può essere presente, è pregato di notificarlo al Comando, possibilmente nel minor tempo possibile.

5) A prescindere dai risultati dei vari test destinati alla permanenza del candidato nel gruppo, l’accettazione rimane decisione strettamente riservata al Comando.

6) Per poter partecipare al 4SCV, bisogna iscriversi sul sito web alla pagina di arruolamento.

Regolamento interno

1) Come già accennato nei requisiti, mancanze di rispetto in ogni forma NON sono tollerate.

2) È severamente vietata e punita la diffusione di ogni singolo file multimediale e/o risorsa appartenente al 4° Stormo Caccia Virtuale. Pertanto bisogna assicurarsi prima della pubblicazione che quel media sia stato approvato per la declassificazione dal Comando.

3) È severamente vietato ogni tipo e forma di spam, all’interno del server Discord e/o fuori (ad es. in DM ai membri).

3.1) Nel caso di spam in messaggi privati (DM) l’utente è tenuto a riportare quanto accaduto al Comando del 4SCV (Includendo screenshot e/o ulteriori dettagli, come il nome utente dello spammer e il contenuto dello spam ricevuto).

4) Sarà severamente valutata la discontinuità o mancanza di frequentazione della Scuola di Volo.

5) La Scuola di Volo si dedica all’insegnamento delle diverse procedure di volo, ma non presta una particolare attenzione alla conoscenza dettagliata del modulo selezionato. Tuttavia, gli istruttori saranno disponibili per assistere i piloti nella comprensione basilare del modulo prescelto e forniranno supporto nell’apprendimento dei propri moduli fino al conseguimento del Full Combat Ready. E’ comunque consigliato un minimo di impegno personale nel mettere in pratica ciò che si impara durante le sessioni settimanali della Scuola di Volo.

6) Durante le attività di volo di ogni tipo sui server di proprietà del 4SCV, è obbligatorio collegarsi al server radio di DCS-SRS, e agli appositi canali vocali presenti nel server Discord, anche se mutati.

7) Nel caso in cui ci sia un danno all’immagine del 4° Stormo Caccia Virtuale e/o ai suoi membri (ad es. diffamazione e/o doxing), il Comando si riserverà se procedere alle più adeguate ripercussioni legali.

8) Oltre ad essere sottinteso nel punto 0 dei requisiti necessari, è buona educazione rispettare con puntualità gli impegni fissati con le relative conferme o prese visioni e, come già accennato nel punto 4.1 dei requisiti necessari, il pilota è tenuto ad aggiornare i responsabili della Scuola di Volo con più anticipo possibile in caso di imprevisti o cambi di programma necessari.

9) A partire dal grado dell’Allievo Pilota è obbligatorio scaricare, installare e utilizzare le livree nei server privati del 4SCV e/o in attività di gruppo organizzate.

10) Ogni violazione del regolamento sarà soggetta a valutazione da parte del Comando, e nei casi dove sarà ritenuto opportuno, si potrà arrivare alla permanente espulsione dal 4SCV.

11) Per la partecipazione alle missioni operative, è consigliato avere la qualifica da pilota LCR. (Come requisito minimo, è necessario aver conseguito un minimo di 12 ore di voli addestrativi nel 20° Gruppo O.C.U.)

11.1) In ogni missione operativa il pilota è tenuto ad utilizzare esclusivamente i moduli sui quali ha ottenuto l’abilitazione tramite il 20° Gruppo O.C.U.

12) Per poter accedere all’esame di ammissione all’ingresso nel 20° Gruppo O.C.U. sono necessarie almeno 12 ore di voli addestrativi con la Scuola di Volo, e per poter accedere all’esame di qualifica LCR sono necessarie almeno 12 ore di voli addestrativi nel 20° Gruppo O.C.U.

13) È severamente vietato discutere di idealismi politici, religiosi, sportivi e/o persone o gruppi esterni al 4SCV. L’opinione è una cosa personale e per ovvie ragioni tale deve rimanere.

14) E’ severamente vietato dare le PassWord dei server, materiale o altro a membri esterni al 4SCV se non autorizzati dal Comando di Stormo

15) Per volare nei server è obbligatoria l’iscrizione tramite modulo. Il 4SCV esegue una Gerarchia stilata in Gradi in base alle Competenze e all’Esperienza di ogni singolo elemento dello Stormo.

16) Il 4SCV ha un organigramma di base gerarchica (consultabile nell’apposito canale), con i propri gradi e incarichi il cui rispetto è imprescindibile e insindacabile. Con il dovuto buonsenso il grado sottoposto può proporre e discutere costruttivamente: la decisione spetta sempre al superiore.

N.B.) Il presente documento è soggetto a continue revisioni e aggiornamenti. Una volta che il membro avrà compiuto un mese dal suo inizio delle attività di volo con il 4SCV, sarà tenuto a versare il contributo annuale di € 15,00 per coprire le spese di mantenimento del 4SCV (Manutenzioni hardware dei server, alimentazione elettrica, boost del server Discord eccetera). Ogni dettaglio dei movimenti sara’ sempre visibile e aggiornato ai membri.

Per poter far parte del 4° stormo caccia virtuale bisogna garantire una presenza obbligatoria di almeno due giorni la settimana. (questo per quanto rigurda le attivita' volative, un giorno per la missione e un giorno per gli addestramenti) puoi garantire questa presenza?(Obbligatorio)
A quale ruolo sei interessato?(Obbligatorio)
Esperienza con il simulatore DCS?(Obbligatorio)
Utilizzo di altri simulatori di volo?(Obbligatorio)